Nel mese di Ottobre 2012 la Penetrazione di Smartphone in EU5 raggiunge il 55%

Apple guida il mercato UK di produttori di smartphone mentre

Android rafforza la sua posizione come primo sistema operativo

Milano, 17 Dicembre 2012 - Comscore, Inc. (NASDAQ: SCOR), leader nella misurazione del mondo digitale, ha rilasciato oggi i dati del servizio MobiLens, che riportano i principali trend nel settore di telefonia mobile nei cinque principali mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito), nel trimestre Agosto-Ottobre 2012. Lo studio rivela che in Spagna si registra la penetrazione di smartphone più elevata d’Europa (63,2% di utenti di telefonia mobile) e maggiore crescita anno su anno con un aumento di 14,8 punti percentuali. In Italia, nonostante la flessione di 17 punti percentuali, Nokia rimane il principale produttore di telefoni cellulari, con il 35,5% del mercato, seguita da Samsung, con una quota di mercato pari al 28,3%. Il sistema operativo Android di Google realizza la crescita più significativa e risulta utilizzato dal 34,3% dei possessori di smartphone, mentre Apple raggiunge il 33,9%.

La metà degli utenti italiani di telefonia mobile possiede uno smartphone
I possessori di smartphone in Europa sono aumentati del 35% nell’ultimo anno, da 97,7 milioni a Ottobre 2011 a 131,5 milioni a Ottobre 2012. L’attuale penetrazione degli smartphone nei mercati EU5 è pari al 54,6% degli utenti di telefonia mobile, un aumento di 13 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Spagna ha la più alta penetrazione di smartphone (al 63,2%), seguita da Regno Unito (62,3%) e Francia (51,4%). La Spagna ha registrato la più forte crescita nell’ultimo anno, con un guadagno di 14,8 punti percentuali, seguita dal Regno Unito, con un aumento del 14,2%. Con 24,6 milioni di utenti smartphone nel mese di Ottobre 2012, l’Italia si è classificata quarta, con una penetrazione del 51,2%, registrando un incremento di 9,1 punti percentuali.

Penetrazione Smartphone (% di utenti di telefonia mobile) nei paesi EU5
Totale Abbonati Smartphone UK, DE, FR, ES e IT, Età 13+

EU5

Spagna

14.8

UK

14.2

Francia

13.3

9.1

Germania

14.2

Nokia è in vetta alla classifica dei produttori italiani di Smartphone ma Samsung guadagna quote
Nokia resta il primo produttore OEM (Original Equipment Manufacturer) di smartphone in Italia, con 8,7 milioni di utenti e il 35,5% del mercato. Samsung ha registrato una crescita eccezionale durante l’anno e si trova ora al secondo posto dopo aver raddoppiato la propria quota di mercato dal 13,0% al 28,3% nel corso dell’ultimo anno. Apple si classifica al terzo posto, con una quota del 17,3%. RIM e HTC sono dietro, rispettivamente con una quota del 5,0% e del 3,7%.

Top OEM di telefonia mobile
Totale Abbonati Smartphone Italia, Età 13+

Quota (%) di pubblico Smartphone

Nokia

Samsung

15,3

Apple

2,3

RIM

HTC

- 1,2

Google si posiziona come leader italiano nei sistemi operativi per smartphone
Durante l’anno, Android di Google ha registrato la crescita più significativa (18,7 punti percentuali), diventando il primo sistema operativo in Italia. La Symbian ha drammaticamente perso la sua posizione di leader, diminuendo la propria quota di mercato di 20,3 punti percentuali. Apple si classifica al terzo posto con una quota del 17,3% (+2,3 punti percentuali), seguita da Microsoft che ha detenuto il 7,2% del mercato dei sistemi operativi nel trimestre Agosto-Ottobre 2012.

Top Sistemi operativi per Smartphone
Totale Abbonati Smartphone Italia, Età 13+

Quota (%) di pubblico Smartphone

18,7

Symbian

Apple

2.3

Microsoft

RIM

A proposito di MobiLens
I dati MobiLens provengono da una indagine online svolta su un campione nazionale rappresentativo di abbonati alla telefonia mobile dai 13 anni in su. I dati sull’utilizzo di telefonia mobile si riferiscono al cellulare principale dell’intervistato e non includono i dati relativi al secondo apparecchio eventualmente posseduto dall’intervistato.

A proposito di Comscore
Comscore, Inc. (NASDAQ: SCOR) è leader mondiale nella misurazione del mondo digitale e la fonte preferita di digital business analytics. Per maggiori informazioni visitare www.comscore.com/companyinfo.

Ayaan Mohamud
+ 44 (0) 207-099-1775