Comunicato stampa

L’utilizzo di posta elettronica web-based cresce del 14% rispetto all’anno precedente

comScore diffonde i dati di Giugno 2012 sull’utilizzo di Internet in Europa

Londra, UK, 27 Agosto 2012– comScore, Inc. (NASDAQ: SCOR), azienda leader nella misurazione del mondo digitale, ha diffuso oggi il quadro sull’utilizzo di internet in Europa durante il mese di Giugno 2012: 397,2 milioni di europei si sono collegati a internet per una durata media di 25,9 ore. Il report di Giugno, che include i dati sull’utilizzo di internet in 49 paesi europei aggregati per regione e report individuali su 18 mercati, evidenzia come la posta elettronica web-based sia ancora popolare presso gli utenti internet europei. Quasi il 70% dell’audience internet europea si è collegato a siti di email nel corso del mese, mostrando un tasso di crescita di 3,7 punti percentuali nel corso dell’ultimo anno. UK e Spagna si classificano al primo posto per penetrazione, con le email web-based che hanno raggiunto rispettivamente l’82,7% e il 79,2% delle loro audience internet.

Le email web-based crescono nei paesi europei
 In Europa 276,5 milioni di persone si sono collegate a siti come Hotmail e Google Gmail tramite il loro computer, pari al 69,5% di reach presso l’audience internet con più di 15 anni di età. Il numero di utenti europei di posta elettronica web-based è cresciuto del 14% nell’ultimo anno per un totale di 276 milioni, mentre la penetrazione totale è aumentata di 3,7 punti percentuali.

Il Regno Unito ha avuto la più alta penetrazione di utilizzo di posta elettronica web-based (82,7%), con il numero totale di utenti aumentato del 9% rispetto all’anno precedente. Tra i top 10 mercati europei l’Irlanda ha avuto l’audience a più rapida crescita (+ 23%), seguita dalla Russia (+ 21%).

Top 10 Mercati Europei per siti e-mail per % reach
 Giugno 2011 vs Giugno 2012
 Europa: Età 15+, Abitazione & Lavoro
 Fonte: comScore MMX
  % Reach presso l’audience Internet Audience totale (000)
Giugno 2012 Pp YoY Change Giugno 2012 % YoY Change
 Europa 69.5% +3.7pp 276,480 +14%
 Regno Unito 82.7% +5.2pp 31,141 +9%
 Spagna 79.2% +1.2pp 17,330 +3%
 Olanda 78.9% +3.3pp 9,469 +5%
 Francia 77.2% +1.6pp 33,364 +4%
 Portogallo 73.2% -1.9pp 3,294 +5%
 Polonia 70.5% N/A 13,098 N/A
 Federazione Russa 69.6% +0.5pp 40,940 +21%
 Irlanda 69.4% +3.6pp 1,693 +23%
 Svezia 68.7% +6.1pp 4,339 +12%
 Germania 66.5% -0.7pp 34,485 +2%

Tra i siti di posta elettronica web-based la regina è Hotmail
 Hotmail di Microsoft, recentemente rinominata Outlook, si è classificata al primo posto in Europa come provider di posta elettronica web-based, con 108,2 milioni di visitatori (+ 1% rispetto a un anno fa), per una media di 1,9 ore per utente nel corso del mese. Gmail di Google si è classificata al secondo posto nella categoria, con 74,7 milioni di utenti, ma ha visto un tasso di crescita molto più elevato (+18% rispetto all’anno precedente). Yahoo! arriva terza con 44,3 milioni di utenti ed è stato il portale email più coinvolgente tra i top 5 (2,1 ore per utente). I provider russi Mail.ru Mail e Yandex Mail chiudono la top five, attirando rispettivamente 42,3 milioni e 25,1 milioni di utenti e sperimentando i più alti tassi di crescita dell’audience tra i top 5 siti europei di posta elettronica web-based..

Top 5 Siti email in Europa per Audience totale (000)
 Giugno 2011 vs Giugno 2012
 Totale Europa: Età 15+, Abitazione & Lavoro
  Totale visitatori unici (000) Minuti medi per visitatore
Giugno 2012 % YoY Change Giugno 2012 % YoY Change
 E-mail 276,480 +14% 106.4 -6%
 Hotmail 108,202 +1% 110.7 -14%
 Google Gmail 74,670 +18% 59.5 +7%
 Yahoo! Mail 44,290 +4% 127.3 +29 %
 Mail.Ru - Mail 42,767 +22% 19.7 +15%
 Yandex Mail 25,143 +37% 17.1 +58%

Utilizzo di internet in Europa per Paese
 Di seguito è riportata un’istantanea dell’utilizzo di internet in Europa nei 18 mercati per i quali comScore fornisce report individuali. L’audience internet russa continua ad essere il maggiore mercato online in Europa, con 58,8 milioni di utenti online nel corso del mese di Giugno. L’audience UK è stata di gran lunga la più coinvolta in Europa (l’utente medio trascorre 37,9 ore online).

Panorama dell’utilizzo di internet in Europa per paese - ordine per numero di visitatori unici (000)
 Giugno 2012
 Audience internet totale europea, Età 15+, Abitazione & Lavoro
 Fonte: comScore MMX
  Totale visitatori unici (000) Ore medie per visitatore Pagine medie per visitatore
 Nel mondo 1,491,181 24.0 2,289
 Norvegia 3,313 26.7 2,504
 Irlanda 2,438 20.4 1,957

A proposito di comScore
 comScore, Inc. (NASDAQ: SCOR) è leader mondiale nella misurazione del mondo digitale e la fonte preferita di digital marketing intelligence. Per maggiori informazioni visitare www.comscore.com/companyinfo.

Ayaan Mohamud
+ 44 (0) 203-111-1758