Comunicato stampa

comScore lancia in Italia MMX® Multi-Platform, la soluzione che fornisce misurazioni integrate di audience e dati demografici deduplicati sui diversi device

Il 65% della popolazione digitale italiana è 'multi-platform', con accesso a Internet da desktop e da dispositivi mobili

MILAN, Italy, November 20, 2014 – comScore, Inc. (NASDAQ: SCOR), leader mondiale nella misurazione del mondo digitale e della web analytics, ha annunciato il lancio in Italia di MMX® Multi-platform, lo strumento più avanzato per la  misurazione dell'audience digitale e il media planning. Basandosi sui prodotti MMX®, Mobile Metrix®, Video Metrix® della suite Audience Analytics di comScore, MMX Multi-Platform fornisce la misurazione integrata e deduplicata dell’audience e dei dati socio-demografici per rappresentare al meglio l’attuale scenario di fruizione multi-piattaforma dei media digitali. MMX multi-platform è disponibile in nove paesi in tutto il mondo, tra cui Regno Unito, Spagna, Germania, Francia e adesso anche Italia.

"Con MMX multi-platform, comScore mette a disposizione del mercato digitale italiano un sistema di misurazione integrato dell’esperienza di fruizione di internet su tutti i device", ha dichiarato Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers che rappresenta in esclusiva comScore in Italia. "MMX multi-platform rappresenta un altro importante passo nel percorso di innovazione di comScore per aumentare il livello di trasparenza e di efficienza del mercato italiano e allinearlo a quello dei paesi all’avanguardia nello sviluppo digitale."

Per saperne di più su MMX multi-platform, visitate il sito: www.comscore.com/multiplatform
E se interessati a una demo del prodotto, visitate: www.comscore.com/MMX_Multi-Platform_Demo_Request

Multi-piattaform offre dati di grande valore per inserzionisti, agenzie e editori
comScore MMX Multi-Platform misura l’audience digitale totale e la relativa reach calcolando e deduplicando sia il traffico da desktop, sia quello da mobile (smartphone + tablet), fornendo una quantificazione complessiva dell’audience degli editori dei media digitali. Questa misurazione dei comportamenti di navigazione è particolarmente importante in quanto i consumatori fruiscono un numero  sempre maggiore di contenuti digitali - tra cui siti web, video e applicazioni - attraverso l’utilizzo di differenti dispositivi.

Le Top 3 property online
La popolazione totale dei media digitali in Italia ha raggiunto i 33 milioni di visitatori unici nel mese di settembre 2014, di cui ben il 65% accede a Internet sia da desktop che da piattaforme mobili.

MMX Multi-Platform Top 3 siti con Tag comScore per Total Digital Population
Settembre 2014
Total Italy (Age 15+ on iOS & Android platforms for Mobile)
Source: comScore MMX Multi-Platform
  Total Digital Population – Unique Visitors/Viewers (000)* Desktop** Mobile***
  Total Internet : Total Audience  Italy 33,058 27,628 26,978
1 ItaliaOnline 24,267 21,402 8,818
2 Yahoo Sites 20,859 17,131 10,067
3 Banzai 18,998 13,337 11,458

*Note: MMX MP comprende PC browsing, PC video stream e browsing e app mobile (smartphone and tablet) rilevati attraverso tag comScore
 **Desktop comprende l’audience raggiunta via video on-line e quindi può differire dal ranking standard di MMX
 ***Mobile comprende sia smartphone che tablet

Il contributo degli utenti che navigano solo da dispositivi mobili “Mobile-only” fa considerevolmente aumentare la Total Digital Audience di alcuni editori
 Il maggior incremento percentuale generato nella Total Digital Audience dall’inserimento degli utenti “mobile-only” (che non sono quindi compresi nel numero di utenti desktop), si registra per Shazam Entertainment Ltd, con un aumento di ben 20 volte l’audience da desktop. Molti altri media come Notizieshock.net (pubblico incrementato del 303%), Blastingnews.com (98%), e Populis (84 %) hanno significativamente aumentato le dimensioni della propria audience grazie all'inserimento di chi fruisce dei loro contenuti solo da mobile “mobile-only”.

MMX Multi-Platform Ranking delle prime 20 Properties per incremento  % generato dall’ audience mobile rispetto a quella Desktop
Settembre 2014
Total Italy (Age 15+ on iOS & Android platforms for Mobile)
Source: comScore MMX Multi-Platform
  Unique Visitors/Viewers (000)
Total Digital Population Desktop* Mobile** Mobile-Only Mobile Audience Incremental % to Desktop
Total Internet : Total Audience  33,058 27,628 26,978 5,430 20%
Purch 2,549 1,983 702 566 29%

***Mobile comprende sia smartphone che tablet

Editori: un tagper garantire l'inclusione nella MMX Multi-Piattaform
Come parte dell'impegno di comScore al rilascio di soluzioni su scala globale, questa versione del prodotto è stata sviluppata grazie ad una metodologia innovativa che consente la misurazione “mobile” di ogni mercato senza prevedere la necessità di costruire un panel mobile tradizionale e sulla base di dati  censuari.  La soluzione è comunque in grado di fornire misurazioni person-centric per i soggetti che hanno implementato il tag comScore. E’ quindi fondamentale per gli editori che hanno necessità di capire e monetizzare la propria audience mobile, implementare il Tag comScore su tutte le pagine e applicazioni. Solo i soggetti con il tag comScore saranno rappresentati  nelle classifiche.

Per informazioni  sull’implementazione del tag comScore non esitate a contattarci:  italia@comscore.com

A proposito di comScore
comScore, Inc. (NASDAQ: SCOR) è il leader mondiale nella misurazione del mondo digital e di web analytics e fornisce informazioni precise sul comportamento del consumatore web, mobile e TV, permettendo ai clienti di massimizzare il valore dei propri investimenti. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito www.comscore.com/companyinfo

Cautionary Note Regarding Forward-Looking Statements
This release contains forward-looking statements within the meaning of Section 27A of the Securities Act of 1933 and Section 21E of the Securities Exchange Act of 1934, including, but not limited to, expectations regarding the impact and benefits to comScore from the MMX family of products, financial or otherwise. These statements involve risks and uncertainties that could cause our actual results to differ materially, including, but not limited to: the features and characteristics of the products, the rate of development of the digital marketing intelligence, Internet advertising and e-Commerce markets; the growth of the Internet as a medium for commerce, content, advertising and communications; and the acceptance of new products and methodologies by the industry, including existing and prospective clients.

For a detailed discussion of these and other risk factors, please refer to comScore's most recent respective Quarterly Reports on Form 10-Q, Annual Reports on Form 10-K and from time to time other filings with the Securities and Exchange Commission (the "SEC"), which are available on the SEC's Web site ( http://www.sec.gov).

Stockholders of comScore are cautioned not to place undue reliance on forward-looking statements, which speak only as of the date such statements are made. comScore does not undertake any obligation to publicly update any forward-looking statements to reflect events, circumstances or new information after the date of this press release, or to reflect the occurrence of unanticipated events.

Contact:
Ana Laura Zain
Sr. Manager, Corporate Marketing, EMEA

More about

Mobile Multi-Platform

Prodotti Associati

MMX Multi-Platform

comScore MMX™ Multi-Platform, La soluzione di misurazione dell'audience digitale e di media planning più completa in assoluto