Le donne europee rappresentano la maggioranza delle presenze online su siti di Online retail e Web community

Comscore diffonde una panoramica sull’utilizzo di internet in Europa nel mese di maggio 2012 Tumblr, Otto Gruppe e Groupon si rivelano essere tra i siti web più orientati alle donne

Londra, UK, 2 luglio 2012 - Comscore, Inc. (NASDAQ: SCOR), azienda leader nella misurazione del mondo digitale, ha diffuso oggi i risultati di uno studio sull’utilizzo di internet in Europa, che mostra come 395,7 milioni di europei si siano connessi a internet nel mese di maggio 2012 per una media di 27,6 ore ciascuno. I dati di maggio, che includono l’analisi sull’utilizzo di internet in 49 mercati europei aggregati per regioni europee e report individuali su 18 mercati, evidenziano anche le categorie e le proprietà web con la maggiore concentrazione di utilizzo presso le donne in Europa. Tumblr.com ha avuto la più alta concentrazione di utilizzo tra le donne, che incidevano per il 69% del tempo speso sul famoso social network. Il report ha rivelato anche che le donne hanno generato la maggior parte del tempo dedicato a numerose sottocategorie del retail, come profumi/cosmetici (71% di share), abbigliamento (67%) e grandi magazzini (65%).

Le donne rappresentano la maggiore concentrazione di utilizzo su Tumblr, Otto e Groupon
 In Europa 191,5 milioni di donne dai 15 anni in su si sono connesse a internet nel mese di maggio 2012, rappresentando il 48,4% dell’audience internet totale e il 46,9% del tempo trascorso online nello stesso mese. Tra le top 100 proprietà web in Europa, Tumblr ha avuto la più alta concentrazione di utilizzo tra le donne, con il 69% del tempo totale trascorso sul sito. Il sito tedesco di retail Otto Gruppe (68,8%) si è classificato al secondo posto in questa classifica, mentre il principale sito di daily deal Groupon (61,7%) è al terzo posto. La quantità totale di tempo che le donne europee hanno trascorso sui siti web Mail.ru è stata particolarmente alta, ma forse non soprendente, in quanto questo gruppo racchiude servizi di e-mail, e il secondo più importante sito di social networking russo, Odnoklassniki.

Top 10 Siti* per le donne per quota % di tempo totale
 Maggio 2012
 Totale Europa: Donne età 15+ (Location casa & lavoro)
  quota % tempo speso Minuti totali (MM) Minuti medi per visitatore
 Totale Internet : Donne età 15+ 46,9 308.096 1.608,8
 Tumblr.com 69,0 606 71,1
 Otto Gruppe 68,8 433 22,8
 Groupon 61,7 137 9,4
 Mail.ru Group 61,1 16.686 398,8
 Groupe PPR 60,8 195 13,7
 Spil Games 60,2 768 48,8
 Ikea 57,5 123 13,0
 RTL Group Sites 57,4 383 25,3
 Iliad - Free.fr Sites 55,6 251 22,7
 Groupe Lagardere 55,3 177 14,6

*Tra le top 100 proprietà online

Siti di Retail e Community si classificano in alto per audience femminile
 Le sottocategorie di retail costituiscono la metà delle top 10 categorie per quota di tempo trascorso dalle donne, mostrando la loro propensione verso lo shopping online rispetto alla controparte maschile. Retail-profumi/cosmetici sono al top della lista, con il 70,9% di tempo trascorso nella categoria nel corso del mese, seguito da Community–bellezza/moda/stile (67,9% di share) e Retail–abbigliamento (66,8%). Anche le Informazioni sul tema della salute hanno avuto una quota relativamente alta di coinvolgimento femminile (63,6%), suggerendo una maggiore probabilità di coinvolgimento proattivo sui temi della salute.

Top 5 Categorie per le donne per quota % di tempo totale
 Maggio 2012
 Totale Europa: Donne età 15+ (Location casa & lavoro)
  quota % tempo
speso
Minuti totali (MM) Minuti medi per visitatore
 Retail: profumi/cosmetici 70,9% 256 13,5
 Community: bellezza/moda/stile 67,9% 511 10,4
 Retail: abbigliamento 66,8% 2.030 30,6
 Retail: grandi magazzini 64,9% 208 14,3
 Community: animali 64,4% 94 8,8
 Servizi: e-cards 64,0% 68 5,5
 Salute: informazioni 63,6% 604 11,5
 Community: alimentazione 62,2% 424 8,8
 Retail: alimentazione 61,2% 315 15,6
 Retail: Mall 61,0% 203 13,5

Utilizzo di internet in Europa per paese
 Qui di seguito un’istantanea dell’utilizzo di internet in Europa nei 18 mercati per i quali Comscore fornisce report individuali. L’audience internet russa continua ad essere il maggiore mercato online in Europa, con 57,9 milioni di utenti online nel mese di maggio. L’audience UK non è la più coinvolta in Europa, con un utente medio che trascorre 39,1 ore online, un aumento del 5% rispetto al mese precedente. La Turchia si classifica al primo posto quando si considera il numero medio di pagine che un utente ha visitato nel corso del mese, pari a 3.674.

Panorama dell’utilizzo di internet in Europa per paese – Classifica per Totale visitatori unici (000)
 Audience internet totale europea, Età 15+, Location casa & lavoro
 Fonte: Comscore MMX
  Totale visitatori unici (000) Tempo medio per visitatore Pagine medie per visitatore
 Nel mondo 1.484.382 24,5 2.388
 Norvegia 3.310 29,0 2.767
 Irlanda 2.412 21,1 2.078

Su Comscore
Comscore, Inc. (NASDAQ: SCOR) è leader globale nella misurazione del mondo digitale e la fonte preferita di digital marketing intelligence. Per maggiori informazioni, visitate www.comscore.com/companyinfo.

Ayaan Mohamud
+ 44 (0) 203-111-1758