Comscore introduce la viewability gratis per rafforzare la fiducia nel mercato globale della pubblicità digitale

Il nuovo servizio metterà a disposizione metriche chiave per le campagne display e video erogate su piattaforme Mobile e Desktop.

RESTON, VA, Stati Uniti, 26 aprile 2017 - Oggi Comscore ha annunciato che intende offrire misurazioni gratuite sulla viewability ai propri clienti dei mercati globali. Comscore Viewability è un’offerta di base lanciata per consentire ai compratori e ai venditori di spazi pubblicitari digitali di misurare i tassi di viewability per le rispettive inventory display, video e mobile. Si tratta di un’iniziativa elaborata per promuovere la fiducia e la trasparenza nel campo della pubblicità digitale, nonché per migliorare la comparabilità a livello cross-media.

La viewability è un aspetto che ricopre un’importanza crescente nel processo di verifica delle campagne, al punto che talvolta erode i budget di misurazione a discapito di altre metriche fondamentali. La tendenza diffusa è dunque di affidarsi esclusivamente alla viewability per valutare l’efficacia delle iniziative pubblicitarie, sebbene tali metriche non siano affatto utili a determinare l’impatto complessivo delle campagne ma possono semplicemente indicare se queste siano state visualizzate o meno.

Permettendo a compratori e venditori di misurare la viewability a costo zero, Comscore Viewability consente ai clienti di rivolgere maggiore attenzione a metriche di performance più approfondite, quali la reach a livello di target geografico e demografico e l’impatto in termini di brand awareness, intenzione di acquisto, visite e vendite del prodotto.

“La viewability è certamente cruciale, ma ha monopolizzato per troppo tempo i dibattiti di settore a spese di altre metriche altrettanto importanti,” ha commentato Dan Hess, Executive VP Products di Comscore. “Crediamo sia giunto il momento di trasformare la viewability in uno standard acquisito per la pubblicità digitale e spingere il mercato a concentrarsi su un intero universo di metriche ancora più significative, al fine di ottenere misurazioni cross-platform efficaci.”

Comscore Viewability sarà disponibile gratuitamente a partire da questa estate sotto forma di servizio self-service comprensivo di metriche di reporting di base, erogate mediante un’interfaccia utente interamente riprogettata.

Le opinioni degli esponenti del settore

“La viewability è un aspetto cruciale per la creazione di un mercato interamente basato su video ad che consenta ai compratori di elaborare pianificazioni su più piattaforme per raggiungere gli obiettivi pubblicitari, poiché contribuisce a colmare il divario esistente tra digitale e TV. Questa nuova soluzione aiuterà ad ampliare l’accesso e l’utilizzo delle metriche di viewability, consentendo all’industria di destinare altrove le proprie risorse per massimizzare l’impatto delle campagne.”

Lyle Schwartz, President of Investment, North America presso GroupM

“IAB plaude ai continui sforzi compiuti da Comscore per migliorare gli standard di viewability della pubblicità digitale. È fondamentale che il settore abbandoni gli inutili dibattiti su quali standard adottare e inizi a investire più tempo sugli aspetti realmente importanti, ovvero sulle strategie, le idee e le iniziative tese a massimizzare l’impatto delle campagne sui comportamenti di consumo. Lo standard MRC per le impression visualizzabili, dopo essere stato concordato, è stato oggetto di miglioramenti continui promossi da una partecipazione che ha coinvolto più settori. È ora che l’intero ecosistema marketing-media accetti tale realtà e inizi a concentrarsi su innovazioni più produttive, aprendo la strada ad accordi sulle modalità di misurazione delle audience e dell’engagement cross-media.”

Randall Rothenberg, CEO presso Interactive Advertising Bureau (IAB)

“Trasformare la viewability in uno standard di base è di un’importanza critica per l’evoluzione della pubblicità digitale – aiuta a diminuire ulteriormente il gap tra il digitale e la TV. L’allineamento degli standard tra le diverse piattaforme permette agli advertiser di concentrarsi su metriche significative, come reach e frequency.”

Alison Fennah, executive business advisor presso Interactive Advertising Bureau (IAB) Europe

“Offrire al mercato l'accesso gratuito alle metriche di viewability è un passaggio fondamentale per favorire il progresso della pubblicità digitale. Ci congratuliamo con Comscore per essersi fatta carico di una tale iniziativa finalizzata a promuovere la fiducia e la trasparenza nell’ambito della pubblicità digitale, col fine ultimo di ridurre il divario tra quest’ultima e le campagne televisive.”

Blaise D’Sylva, Vicepresidente Media presso Dr. Pepper Snapple Group

“AOL si impegna da sempre ad aiutare investitori ed editori a costruire brand amati dalla gente e azioni dettate da metriche autentiche su più schermi. La pubblicità digitale necessita senza dubbio di più trasparenza e fiducia per centrare questi obiettivi. Siamo incoraggiati nel vedere gli sforzi intrapresi da Comscore per aumentare questa trasparenza, attraverso l’accesso alla viewability per tutti. Questa iniziativa offre maggior controllo ai clienti e attira maggiori investimenti nel digitale”

Tim Mahlman, President presso AOL Platforms

“La viewability è diventata lo standard sul quale si basa la compravendita digitale. In Yahoo, siamo impegnati nel fornire agli esperti di marketing un ambiente aperto e trasparente, dove possono essere in controllo nel misurare la viewability per display ad, video e native advertising. Plaudiamo Comscore per aver preso l’iniziativa di rendere le misurazioni di viewability accessibili gratuitamente sulla sua piattaforma. È un passo avanti importante per tutto il settore, che aiuterà a rafforzare la fiducia degli advertiser assicurando ROI, brand safety e ad effectiveness”

Tom Schmidt, Vice President of Advertising Products presso Yahoo

“Siamo lieti di vedere gli sforzi di Comscore nel portare più trasparenza e responsabilità nella pubblicità digitale. Nel rendere le misurazioni di viewability accessibili a tutti, la comunità degli editori può meglio dimostrare il reale valore aggiunto che apporta ai media buyer e ai loro brand.”

Kirk McDonald, President Presso PubMatic

Per saperne di più su Comscore Viewability
Il servizio sfrutta la medesima tecnologia e tag di misurazione adoperati da Comscore validated Campaign Essentials™ (vCE®), il che significa che le metriche messe a disposizione da Comscore Viewability saranno allineate con i dati rilevati da vCE. vCE è accreditata dal Media Rating Council (MRC) per la viewability relativa alle impression display e video in ambienti desktop e mobile, e comprende sistemi per filtrare il traffico non valido (IVT) di tipo generale e sofisticato. Comscore Viewability non è al momento accreditata.

Per ricevere aggiornamenti su Comscore Viewability e per saperne di più su questo prodotto, che sarà disponibile questa estate, potete cliccare qui.

Per gli editori e gli sviluppatori che vogliono assicurarsi di avere il più recente codice Comscore installato per supportare al meglio questo prossimo lancio, potete cliccare qui.

Informazioni su Comscore
Comscore è una società leader specializzata nella misurazione cross-platform a livello globale di audience, brand e comportamenti di consumo. Nel gennaio 2016, Comscore ha completato la fusione con Rentrak Corporation per la creazione di un modello di misurazione inedito applicabile ai contesti di consumo odierni, sempre più dinamici e multi-piattaforma. Costruito con un approccio meticoloso fortemente incentrato sull’innovazione, il nostro data footprint combina un patrimonio di dati proprietari sul mondo digitale, la TV e il cinema a informazioni demografiche approfondite per quantificare su scala globale i comportamenti multischermo dei consumatori. Tale approccio aiuta le aziende nel mondo dei media a monetizzare interamente le proprie audience, offrendo ai marketer gli strumenti necessari per raggiungere efficacemente i consumatori. Con oltre 3200 clienti e una presenza globale in oltre 75 Paesi, Comscore rappresenta il futuro della misurazione nel campo della pubblicità digitale. Le azioni Comscore sono negoziate sul mercato OTC (OTC: SCOR). Per maggiori informazioni su Comscore, visitare comscore.com.

Avviso riguardo le anticipazioni su eventi futuri
Questo comunicato stampa contiene anticipazioni su avvenimenti futuri ("Forward-Looking Statements") nel significato dell'espressione stabilito dal paragrafo 27A del Securities Act del 1933 e dal paragrafo 21E del Securities Exchange Act statunitensi del 1934, ivi comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le aspettative di Comscore concernenti gli effetti a livello finanziario e operativo di Comscore Viewability, validated Campaign Essentials™ (vCE®) e dell’intera suite di prodotti Comscore per la pubblicità digitale. Tali anticipazioni sono soggette a rischi e incertezze che potrebbero determinare risultati materiali effettivi diversi da quelli descritti; questi si riferiscono, senza limitazione, alla capacità di Comscore di proiettare l’impatto finanziario della partnership o di ottenere i risultati finanziari attesi.

Per ulteriori approfondimenti su questi o altri fattori di rischio, si prega di fare riferimento al resoconto annuale di Comscore (Form 10-K), al resoconto trimestrale di Comscore (Form 10-Q) e, sporadicamente, anche ad altra documentazione di competenza della Securities and Exchange Commission (“SEC”), disponibile sul sito web dell'ente (http://www.sec.gov).

Si raccomanda gli investitori di non fare eccessivo affidamento su tali anticipazioni, poiché si basano esclusivamente sulle informazioni disponibili alla data di stesura del presente comunicato. Comscore non intende e declina ogni responsabilità di aggiornare pubblicamente le anticipazioni allo scopo di riflettere eventi, circostanze o informazioni riferibili a una data successiva a quella del presente comunicato, né allo scopo di prendere atto di eventi anticipati.

Contact:
Sarah Radwanick